FREE-Presentazione - CeForMed

Vai ai contenuti

FREE-Presentazione

Ricerca

Benvenuti nel progetto FREE!

È con vero piacere che vi presento il sito del nostro progetto di ricerca!
Troverete informazioni, documenti e articoli che vi illustreranno in maniera approfondita il nostro studio. Potrete anche incontrare, virtualmente, i ricercatori che lo hanno ‘concepito’ e che, con il loro contributo lo stanno ‘facendo crescere’… un po’ come un album di famiglia!


Il progetto FREE nacque ufficialmente il 1 dicembre 2012 a Roma, quando il Ministero della Salute accettò la nostra proposta progettuale con il 50% dei finanziamenti, lasciando l’altro 50% alla responsabilità della Regione, attraverso i fondi propri del Ceformed… sicuramente un parto travagliato!



Tra gli obiettivi della ricerca vi è anche quello di creare un ambiente virtuale che richiami lo studio medico, dove i pazienti possano entrare e navigare, ricevendo informazioni e nozioni mediche: un po' come se dialogassero con noi… in maniera virtuale!


Gli assistiti potranno riflettere sugli stili di vita e, nella parte riservata all’alcool, potranno sperimentare tutte le potenzialità che gli strumenti informatici offrono, attraverso metodiche validate ed efficaci, come l’Intervento Breve.


Per essere proposto su vasta scala, l’Intervento Breve sul sito web deve essere validato.
Infatti, il 20 gennaio 2014 è iniziato uno studio randomizzato-controllato che verificherà l’effettiva efficacia dell'intervento breve nei bevitori a rischio.
I risultati ci consentiranno di capire quale sia la maniera migliore per collegare il sito web ai servizi socio-sanitari esistenti e nel contempo di offrire agli utenti strumenti validati e di comprovata efficacia per uno stile di vita sano.
L’obiettivo di questo progetto è, infatti, quello di "Ottimizzare e integrare la fornitura di servizi ed assistenza primaria per gli stili di vita a rischio nella Regione Friuli-Venezia Giulia"
Buona navigazione!


Presentazione, a cura del dott. Struzzo, del progetto EFAR-FVG all’Alcol Prevention Day svoltosi a Roma il 9 aprile 2014.

Pierluigi Struzzo
Responsabile scientifico del progetto FREE


Monfalcone (Gorizia), via Galvani 1 -Ospedale San Polo- tel/ fax: (+39)0481 487222 - 0481 487578
Torna ai contenuti